Storia

La LSC SpA nasce nel Maggio 2005 dall’esigenza di creare un veicolo finanziario per effettuare investimenti nel settore italiano della salute con particolare enfasi nelle nuove tecnologie medicali e diagnostiche e dalla constatazione che in Italia è praticamente assente capitale di rischio che possa assistere imprese emergenti del settore o che possa finanziare possibili spin-off di università ed istituti di ricerca.

Con la LSC abbiamo voluto cercare di colmare questa lacuna che, oltre a collocare il paese tra le ultime posizioni in Europa, crea grosse difficoltà al sorgere di nuove realtà societarie in un campo in cui esiste una notevole vivacità e in cui l’Italia offre un potenziale di risorse scientifiche, umane e culturali ancora ampiamente da sfruttare.

La LSC si offre così come partner finanziario e strategico a tutto il mondo delle istituzioni ed imprese delle scienze della vita e si candida come interlocutore privilegiato a fondi di venture capital stranieri desiderosi di investire nel settore italiano attraverso una struttura altamente qualificata.

La società nata con la partecipazione di un noto imprenditore del settore salute e da soci finanziari privati ed istituzionali si è recentemente rafforzata con l'intervento nel capitale del Gruppo Petrone (www.petrone.it) una holding di circa trenta società attiva da più di quarant'anni nel settore salute Italia e di altri nuovi soci. Il NAV certificato è cresciuto di otto volte dalla creazione della società ad oggi.

Organi Sociali

Consiglio di Amministrazione

William Cavendish, Presidente ed Amministratore Delegato
Raffaele Petrone, Vice Presidente
Piergiorgio Bianchetti, Consigliere
Niccolò Colussi, Consigliere
Danilo De Mari, Consigliere
Vittorio Puppo, Consigliere

Collegio Sindacale

Marco Pardi, Presidente
Alessandro Pinci, Sindaco Effettivo
Antonio De Crescenzo, Sindaco Effettivo

Cosimo Vitelli, Supplente
Beatrice Gattei, Supplente

Auditor

Price Waterhouse Coopers


Copyright © 2008 - LSC SPA
Sede legale in Milano, Via Giovanni Lanza 3 - Sede Amministrativa in Roma, Via Carducci 10
Capitale Sociale Euro 1.341.020 i.v. - N° iscrizione al registro delle imprese e C.F. 04868980964